SETTORI Illuminotecnica

ILLUMINOTECNICA

 

L'illuminotecnica è la disciplina tecnico-scientifica che si occupa dell'illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sia sfruttando la luce solare che la luce artificiale. Illuminotecnica significa, come indica il termine stesso, "tecnica della illuminazione". Per produrre un progetto di illuminazione artificiale la conoscenza dell'illuminotecnica è condizione necessaria ma non sufficiente, poiché un progetto di illuminazione si basa su conoscenze interdiscplinari, quali:

  • Fisiologiapsicologia della visione: percezione luminosa dell'occhio umano, ergonomia dell'illuminazione, comfort visivo
  • Architetturadesign: scelta della luce adatta per interni o esterni, edifici, monumenti, piazze, giardini, musei
  • Bioarchitettura: massimo sfruttamento della luce solare anche al fine di limitare le emissioni di gas serra
  • Elettrotecnica: impiego dell'elettricità nell'illuminazione, tipi di lampadine, impiantistica
  • Regolamentazione: sicurezza (illuminazione di emergenza), risparmio energetico, inquinamento luminoso
    (Rif. Wikipedia)

 

Mastertech ha militato in questo settore fin dagli albori, dapprima con la produzione di reattori ballast per il settore veicolistico (autobus e ambulanze) fino ai moderni sistemi di illuminazione a LED.

La nostra esperienza viene messa a disposizione delle più svariate esigenze di illuminazione: sistemi alimentati da rete o a batteria, per il settore domestico come per quello automotive, a tensione stabilizzata o meno.

 

 

Copyright © 2017 Mastertech. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.